Case study: audit configurazione Google Analytics
Implementazione tracciamento con Google Tag ManagerIl cliente
Laura Bellariva ecommerce
La collaborazione nasce quando il cliente analizzando il sito inizia a fare delle supposizioni (secondo me la gente non acquista perchè, secondo me il menu non si legge bene, secondo me…) e, piuttosto che andare a fare modifiche alla cieca e senza dati certi, abbiamo deciso di implementare un piano di misurazione e il tracking con Google Tag Manager.
Per fare in modo che il cliente riesca a controllare in autonomia i dati dell’ecommerce è stata creata una dashboard personalizzata con Google Data Studio.


Google Tag Manager
Implementazione tracking ecommerce

Google Analytics
Misurazione ecommerce GA e GA4

Facebook Pixel
Gestione Pixel tramite GTM

Google Looker
Performance report
L’esigenza
Controllare la configurazione Google Analytics attiva, misurare i dati dell’ecommerce e individuare eventuali barriere nel processo di acquisto.
La soluzione
Il sito fatto con Woocommerce per passare i dati a Google Analytics e al Pixel di Facebook si appoggiava a dei plugin, l’utilizzo dei plugin portava ad avere un incongruenza dei dati tra le varie piattaforme. Per ovviare tutta la gestione degli eventi ecommerce è stata implementata tramite Google Tag Manager che a sua volta manda i dati si a Google Analytics e al Pixel di Facebook. In Google Analytics è stata creata una configurazione parallela si con GA Universal che GA4, in ottica di abbandonare GAU a breve gli eventi del Pixel Facebook vengono fatti attivare sugli eventi GA4, scelta dettata anche dalla possibile implementazione delle conversion API in modalità sever side. Questo ha permesso di utilizzare una sola fonte che manda dati a più vendor e quindi avere dati congruenti tra le varie piattaforme.
Per monitorare le performance dell’ecommerce è stato creata una dashboard personalizzata con Google Looker e basata sul piano di misurazione condiviso con il cliente.
Prenota una consulenza gratuita e
scopri come