Case study: tracciamento server-side
Tracciamento ecommerce con Google Tag Manager server-sideIl cliente
LFC Academy: corsi di inglese online
La collaborazione inizia con la richiesta di analizzare se la struttura del sito era performante, il sito riceveva traffico ma il tasso di conversione basso.
Controllando la configurazione di Google Analytics è emerso che non era stata minimamente implementata la parte di misurazione ecommerce e non era presente nessun sistema di tracking.
Questo implicava che le campagne di pubblicitarie stavano lavorando su eventi di conversione non precisi ed il budget pubblicitario veniva in parte “sprecato”.
Google Tag Manager
Tracking ecommerce in modalità server side
Google Analytics
Migrazione piano di misurazione da GA Universal a GA4
Google Optimize
A/B testing
Google ADS
Conversioni avanzate
Facebook Pixel
Conversion API
Google Looker
Performance report
L’esigenza
Implementare il tracciamento con Google Tag Manager per analizzare il comportamente dell’utente durante la navigazione, identificare colli di bottiglia che non bloccavano l’utente in fase di conversione, implementare la misurazione della parte ecommerce, creare eventi di conversione specifici per la campagne di advertising in modo da ottimizzare il budget e aumentare i risultati.
Simulare gli eventi aggiunta al carrello e visualizzazione prodotto, visto che i prodotti non vengono visualizzati tramite le pagine prodotto di Woocommerce questi due eventi non venivano attivati.
Altra esigenza era quella di non poter passare alcuni eventi a Facebook in quanto non esistono delle vere e proprie schede prodotto standard.
Identificare i colli di bottiglia che bloccavano l’utente in fase di conversione.
La soluzione
È stata implementata una configurazione Google Tag Manager in modalità server-side, questo ha permesso di tracciare in maniera più precisa e con una minore perdita di dati gli eventi di conversione e misurare in maniera puntuale le prestazioni ecommerce. Sono stati creati dei tag custom per simulare gli eventi ecommerce che non venivano tracciati a causa della struttura del sito.
Tutta la configurazione lato Google Analytics è stata implementata si con Universal Analytics che con il nuovo GA4.
GA4 è stato utilizzato anche come metodo per mandare i dati al contenitore server-side, sul qualse sono state implementate le Facebook Conversion API che hanno permesso di tracciare un 45% in più di eventi che altrimenti sarebbero andati persi.
Contestualmente all’implementazione del tracking sono stati attivati degli A/B test e la registrazione delle sessioni tramite Microsoft Clarity per analizzare il comportamento dei visitatori.
Risultati
Con la configurazione delle Facebook Convertion API tramite Google Tag Manager server-side per l’evento lead abbiamo recuperato 928 eventi.
Dati riferiti al periodo Marzo-Aprile 2022
Aumento fatturato
rispetto l’anno precedente
+75%
Media eventi recuperati
tramite FB Convertion API
+45%
Precisione
dati misurati
98%
Prenota una consulenza gratuita e
scopri come