Case study: ecommerce su cms custom
Implementazione tracciamento con Google Tag ManagerIl cliente
Noto brand di accessori fashion
Non può essere divulgato il nome del cliente in quanto è coperto da accordo di riservatezza.
La collaborazione inizia con una consulenza per capire se la configurazione Google Tag Manager implementa fosse corretta, e per avere delle dritte operative su come attivare e configurare alcuni tag in ottica di utilizzarli come conversioni per effettuare campagne di marketing.
Da una veloce audit sui tag presenti nella configurazione, è emerso che gli eventi ecommerce erano completamente assenti e non implementabili in quanto il sito è stato sviluppato su una piattaforma custom e quindi non esistono moduli o estensioni standard.
Google Tag Manager
Tracking su sito web custom
Google Analytics
Misurazione ecommerce GA e GA4
L’esigenza
Tracciare correttamente gli eventi ecommerce per utilizzarli nei vari sistemi di advertising per ottimizzare le performance delle campagne (Facebook e Google ADS).
Misurare le performance ecommerce tramite GA4.
La soluzione
Sono stati implementati tutti gli eventi ecommerce, per farlo è stato analizzata la struttura del sito ed è stato creato un documento dettagliato su come impostare il codice per tracciare gli eventi e il push nel datalayer dei dati necessari. Il documento è stato fornito, per l’implementazione del codice, all’agenzia che ha sviluppato il sito.
Al termine dell’implementazione del codice è stata creato il contenitore GTM con configurato tutto il tracciamento ecommerce in doppia configurazione GA Universal e GA4.
Testimonianza del cliente
“Un vero professionista, disponibile e super competente, stra consigliato “
John Doe
Prenota una consulenza gratuita e
scopri come